CORSI SUL D.LGS 231/2001 – L’ORGANISMO DI VIGILANZA
Il corso di formazione sulle responsabilità penali/amministrative e modelli applicativi del D.lgs. 231/2001, è organizzato per approfondire l’argomento che negli ultimi anni è sempre più sentito cioè la tematica della responsabilità amministrativa degli enti introdotta, appunto, dal D. Lgs. 231/2001, sul quale, per evitare spiacevoli sorprese, è opportuno avere adeguata cognizione di causa.
Il rischio che un’azienda venga coinvolta nella responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, in conseguenza di casi di commissione di illeciti, anche solo colposi, da parte di soggetti apicali o dipendenti è, di fatto, divenuto una costante elevata soprattutto in correlazione alla diffusa non conoscenza o sottovalutazione, da parte degli imprenditori, della norma che disciplina i casi cioè il D.lgs. 231/2001.
Il corso è, quindi, volto ad integrare la cognizione di causa dell’imprenditore e a fornire gli adeguati indirizzi applicativi per l’adozione dei modelli e delle procedure utili a organizzare l’azienda affinché possa usufruire della misura di esclusione dalla responsabilità.
Argomenti trattati
– Il D.lgs. 231/2001, contenuti, finalità, responsabilità;
– I reati presupposto, reati dolosi e reati colposi;
– Attività e soggetti direttamente coinvolti;
– Clausola esimente;
– Modalità organizzative per l’applicazione della clausola esimente.